⟵ TORNA INDIETRO

LNG

Il Gas Naturale Liquefatto (GNL o LNG, Liquid Natural Gas) è un carburante costituito essenzialmente da metano (fino al 99 %, il resto sono altri gas quali etano e butano) che viene ottenuto comprimendo e raffreddando a circa -160°C il metano gassoso.

I vantaggi di LNG

Con la liquefazione, il metano riduce il suo volume di 600 volte (per fare un litro di LNG serve liquefare oltre 600 litri di gas metano). Quindi, in poco spazio si immagazzina una grande quantità di energia. Il Gas Naturale Liquefatto va immagazzinato in appositi serbatoi criogenici che lo mantengono a -160°C, dove può essere stoccato in grandi quantità e poi trasportato ovunque, a vantaggio delle zone non toccate dalla rete del metano.

LNG, inoltre, può essere impiegato sia per usi industriali e domestici sia come carburante per i trasporti terrestri (camion e automobili) e marittimi (es. le grandi navi da crociera di nuova generazione).

Al pari del GPL, LNG è un gas a basso impatto ambientale, poiché annulla le emissioni di particolato (PM10, PM2,5) e riduce considerevolmente le emissioni di gas serra (CO2).

SMP ha raccolto la sfida e nel 2018 ha aperto la sua prima stazione di servizio con un impianto di distribuzione di LNG per camion e auto, a Meolo (VE), un impianto tecnologicamente avanzato.

SMP ti consiglia anche...

Precedente
Successivo

Hai bisogno di informazioni?​

Trova distributore SMP!

Cerchi il distributore SMP più vicino? Devi fare il pieno di F-101? Vuoi rifornirti usando Fuel Card? Cerchi la stazione di servizio con bar e autolavaggio?