⟵ TORNA INDIETRO

GPL

ll GPL – Gas di Petrolio Liquefatto – è una miscela di gas principalmente composta da butano e propano. Il GPL di SMP è particolarmente performante in quanto contiene solo propano.

Questi componenti – che a temperatura ambiente e a pressione atmosferica sono allo stato gassoso – vengono liquefatti mediante compressione a pressioni relativamente modeste, comprese tra 2 e 8 bar, per ridurre l’ingombro e rendere più economico il trasporto.

Il vantaggio che si ottiene è rendere la densità della miscela circa 250 volte la sua densità allo stato gassoso, riducendo così il volume a parità di massa (e quindi di energia producibile): questa logica rende possibile l’utilizzo di contenitori a pressione di dimensioni relativamente limitate.

Il GPL ha un basso contenuto di zolfo  e la combustione produce una quantità di residui minore, rendendolo uno dei carburanti ad impatto ambientale minore.

Incentivati anche con bonus statali e regionali, oggi diversi modelli di automobili hanno una propulsione bi-fuel benzina/GPL.

Hai bisogno di informazioni?​

Trova distributore SMP!

Cerchi il distributore SMP più vicino? Devi fare il pieno di F-101? Vuoi rifornirti usando Fuel Card? Cerchi la stazione di servizio con bar e autolavaggio? 

Trova stazione

Business

Partners

Concorso

SMP Distribuzione

I carburanti

Per il tuo business