⟵ TORNA INDIETRO

Il check up dell’auto… torniamo a muoverci, in sicurezza!

Agosto è il mese delle vacanze estive per antonomasia ed è arrivato. Se sei in partenza per le vacanze, prima di metterti al volante per un lungo viaggio, hai pensato ai controlli dell’auto per garantirti un viaggio in sicurezza?

Naturalmente non serve aspettare le vacanze per sottoporre l’auto ai controlli essenziali, che sia un lungo viaggio o si tratti di viaggi brevi ma ripetuti per lavoro, la sicurezza del veicolo è sempre importante.

Quali sono i principali controlli a cui sottoporre il veicolo prima di partire?

Il check-up della tua autovettura e di qualsiasi altro veicolo da strada è bene che sia affidato a professionisti di comprovata esperienza e serietà.
Gommista, meccanico, elettrauto etc… possono consigliarti sugli interventi di cui il tuo veicolo davvero necessità.

Quali possono essere? Aiutiamoci con un breve promemoria…

Partiamo dai pneumatici. Per la stabilità del veicolo, verifica la pressione e lo spessore del battistrada dei pneumatici, senza dimenticare l’eventuale ruota di scorta: anche di questa verifica sle condizioni. Accertati poi di avere con te tutte le dotazioni necessarie per cambiare la ruota: il gilet catarifrangente da indossare quando scendi dall’auto, il cric, il triangolo segnaletico, il kit di gonfiaggio…
Fai regolare anche la convergenza e l’equilibratura se non hai provveduto di recente.

I fari: controlla l’altezza, specie se viaggi con il veicolo a pieno carico, e verifica il funzionamento delle lampadine delle luci di posizione, degli anabbaglianti e abbaglianti, degli indicatori di direzione e delle luci di stop

Il liquido lavavetri: provvedi ad un rabbocco e fai controllare lo stato di usura delle spazzole tergicristallo se noti che scorrono con difficoltà o sono rumorosi. Ti auguriamo il bel tempo, ma non è sicuro viaggiare con visibilità ridotta quando piove!

Aria condizionata: nella canicola estiva è essenziale per un viaggio confortevole, soprattutto per il guidatore. Fai controllare il funzionamento.

Un altro controllo doveroso riguarda ammortizzatori e i freni, specie se pensi di viaggiare al limite del carico dalla vettura: è un problema di confort oltre che di sicurezza.

La batteria: controlla il livello di carica (specie se il veicolo mostra di accendersi a fatica) e tieni in auto i cavi “rosso e nero”.

Da controllare è anche il livello dell’olio motore.

Se hai bambini piccoli a bordo, non dimenticare di avere un seggiolino adatto all’età e omologato.

Assicurati che la revisione dell’auto sia in regola e, in ultimo, non trascurare i documenti: patente (sai quando scade?), l’assicurazione e le informazioni per contattare l’assistenza stradale…

Fatto il check-up del veicolo, pianifica il tuo viaggio e non dimenticare di partire con un pieno di qualità, ovviamente SMP!

Buon viaggio!

Torniamo a muoverci… senza confini, in sicurezza!

SMP: pieni di qualità… ci riconosci dal Leone!

SMP ti consiglia anche...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo

Hai bisogno di informazioni?​