Quando si parla di carburanti 100% da fonti rinnovabili è normale avere domande su compatibilità, prezzo, prestazioni e possibili segnalazioni del veicolo.
REHVO è il gasolio HVO di SMP e rientra nella specifica EN 15940/XTL: per i veicoli omologati a questa norma l’uso è previsto; l’indicazione si trova sul libretto d’uso e manutenzione oppure sul portellino del tappo carburante.
Per i veicoli non omologati, ad oggi non risultano segnalazioni di problemi dall’utilizzo. In rari casi centraline molto sensibili possono segnalare che in serbatoio c’è un carburante diverso dal gasolio: la spia indica differenza di prodotto, non un danno.
Le esperienze d’uso su consumi e potenza possono variare in base a modello, percorso e stile di guida.
Sul prezzo: l’HVO ha un costo di produzione superiore al gasolio tradizionale ed SMP è impegnata a proporlo a prezzi competitivi rispetto al gasolio tradizionale.
Qui sotto trovi le risposte puntuali alle domande più frequenti sul gasolio HVO.
L’HVO è compatibile con il motore del mio veicolo? Dove vedo EN 15940/XTL?
È compatibile con motori diesel omologati EN 15940/XTL. L’informazione è sul libretto o sul portellino del tappo. Nelle motorizzazioni non omologate, finora non sono emerse controindicazioni.
Con l’HVO cambiano consumi o potenza?
REHVO ha un numero di cetano superiore al gasolio; le prestazioni percepite possono risultare migliori. Dalle esperienze: in alcuni casi i consumi diminuiscono, a parità di percorso e stile di guida; in altri aumentano (la media indicata dalla clientela è circa +1% di consumo).
L’Uso di gasolio HVO comporta rischi per filtri, guarnizioni o pompe?
Su motori omologati, no. Su non omologati, al momento nessuna segnalazione di problemi. REHVO presenta in generale meno residui rispetto al gasolio fossile: l’effetto sui filtri è neutrale o positivo.
L’HVO è biodiesel? Che differenze ci sono?
REHVO non è biodiesel. Cambiano processo produttivo e specifica UNI EN. Il biodiesel non è usato in purezza (si miscela al gasolio fossile) e ha caratteristiche a freddo e numero di cetano sensibilmente inferiori rispetto a REHVO.
Il gasolio HVO è davvero più “green”?
Derivando da materie prime 100% rinnovabili, è più green del gasolio fossile. Prove di laboratorio hanno mostrato, su un veicolo Euro 3, un abbattimento dell’opacità dei fumi allo scarico di circa −50%.
Posso usare il gasolio HVO su Euro 5/6?
Non risultano problemi anche su motori non omologati; in alcuni casi centraline sensibili possono segnalare carburante diverso in serbatoio con la relativa segnalazione dell’anomalia.
Cosa fare se compare un’anomalia?
Se si accende la spia, Di norma è una segnalazione di carburante differente dal gasolio. Fermarsi in sicurezza, consultare il libretto e attenersi alle indicazioni del costruttore (compatibilità EN 15940/XTL). In genere si tratta della segnalazione di presenza in serbatoio di un prodotto diverso dal gasolio che non comporta danni per il motore.
REHVO protegge dal gelo?
REHVO è a prova di gelo fino a -30 gradi: garantisce un avviamento sicuro a freddo e previene il blocco dei filtri causato dai cristalli di paraffina del gasolio normale.
Promemoria rapido: prima del rifornimento, verifica EN 15940/XTL su libretto o portellino del tappo.
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